Ascolta l'articolo |
Tutti se lo aspettano e il Social Media Trends 2022 di Talkwalker lo ha annunciato: Tik Tok sarà il social piu popolare nel 2022, ma attenzione all’algoritmo svelato nel documento “TikTok Algo 101“…potrebbe provocare dipendenza.
Il servizio di reportistica che si avvale dell’intelligenza artificiale per scandagliare il web e rilevare i trend del momento con previsioni sui periodi successivi alla rilevazione, ha analizzato la crescita di Tik Tok prevedendo per il 2022 un sorpasso a tutti i social esistenti.
Tik Tok ha registrato la sua maggiore crescita nel 2020 in concomitanza con i vari lockdown dovuti alla pandemia. Durante tale periodo, Tik Tok ha registrato una crescita pari al 61% raggiungendo 3 miliardi di download.
Vendite e social sempre più integrati
Il report mostra come, nel 2022, i social saranno sempre più simili agli ecommerce integrando funzioni di acquisto direttamente nelle App e nei siti. Questa rivoluzione, porterà gli influencers ad avere sempre più importanza nell’ambito della pubblicità, interfacciando i propri utenti direttamente le aziende di vendita (nel caso di vendita di prodotti).
Un tuffo nel mondo virtuale
Con l’avvento del Metaverso, punto di incontro tra mondo reale e mondo virtuale, i social media costruiranno nuove città illusorie con i loro negozi e le loro attività, diventando a tutti gli effetti, luoghi in cui vivere e nei quali compiere le proprie attività quotidiane. Questa prospettiva potrebbe spaventare, ma potrebbe fornire anche nuove possibilità di interazione senza confini.
Per questo il Social Media Trends 2022 mette in evidenza il termine metaverso.
Il futuro tra Tik Tok e Metaverso…tu cosa ne pensi?
Ma chi calcola più Facebook? Ora i vecchi stanno su facebook, gli attempati su Instagram e i giovani su TikTok. Gli altri chiudessero tutti!
Facebook ed instagram hanno rispettivamente 37 milioni e 28 milioni di utenti attivi. Tik Tok è ancora a quota 10 milioni. Deve farne di strada prima di raggiugere i suoi “nonni”.