Stories e Reels: Instagram segue TikTok

Ascolta l'articolo

Continuano le novità e gli aggiornamenti di Instagram che, a quanto pare, sente il peso della concorrenza di TikTok e, dopo l’aggiunta dei link nelle stories per tutti, cerca di adeguarsi alle nuove tendenze del momento. Dopo l’arrivo dei Reels, emulazione dei contenuti di TikTok, l’inseguimento alle features del suo competitor sembra non fermarsi, spostando l’attenzione sulla vera forza di TikTok: musica ed effetti video nelle mani dei creators.

Passiamo ora alle nuove funzioni già operative:

Caricamento foto e video da Instagram PC (desktop)

Quanti di voi avranno scaricato Instagram per PC ritrovandosi, poi, a non poter caricare immagini e/o video?! Nessuna possibilità di aggiunta di post ma solo visualizzazione e interazione su quelli già caricati o sui post degli altri utenti.

Questa mancanza ha sempre scosso gli utenti di Instagram e i creators che, per comodità, avrebbero voluto utilizzare il PC per caricare i loro contenuti. La Business Suite era una valida alternativa se associata all’account Facebook, ma un Instagram Desktop con possibilità di aggiunta post, sarebbe stata la soluzione definitiva.

Una delle nuove features di Instagram prevede la possibilità di caricare post anche dalla versione desktop. Molti di voi saranno felici di questo.

Durata Storie Instagram 60 secondi

In alcuni Paesi è stata già estesa la durata delle Stories, da storie Instagram della durata di 15 seconda a storie Instagram della durata di 60 secondi. Tale estensione, che avvicina le Instagram Stories ai video di TikTok, verrà resa disponibile a breve anche per gli altri Paesi.

Funzione Collab ideale per i Creators

Oltre ai Tag, viene aggiunta la possibilità di collaborare nella creazione di un post o un reel. I creators potranno fare in modo che il post contenga i loro nick, rendendolo visibile per tutti i loro followers. Le statistiche potranno essere, quindi, condivise per i post Collab. Per creare i post Collab, è necessario che uno dei due utenti crei il post e inviti l’altro utente che dovrà accettare l’invito. Una bella novità (forse..).

Programmazione delle dirette estesa

Programmare le dirette 90 giorni prima? Una nuova funzione dello strumento IG Live Scheduling permetterà di programmarla fino a 90 giorni prima. Rilasciato anche un nuovo stiker da poter aggiungere alle stories.

Musica e Testi delle canzoni su Instagram

Aggiunta di effetti sincronizzati con la musica e testi delle canzoni riprodotti con effetti 3D durante un video. L’inseguimento del competitor TikTok ci permette di avere ulteriori possibilità per la creazione dei contenuti. Ne seguiremo le eventuali evoluzioni.

Conclusione

L’impressione, per ora, è quella di un social che comincia a perder colpi, lasciando recuperare terreno al vicino rivale cinese che, a suon di musica ed effetti, prevede un sorpasso e la vittoria. Per poter mantenere il suo vantaggio, Instagram dovrà inventarsi qualcosa di innovativo senza continuare a copiare il suo compagno di banco.

NON DIMENTICARE!
Iscriviti alla Newsletter
Potrai disiscriverti quando vuoi
Invalid email address

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

SocialWebBehttps://socialwebbe.it
Marketing e Musica sono pura energia per lo spirito. (Michele Sfregola)

Leggi gli articoli correlati

Ultimi Articoli