Ascolta l'articolo

WhatsApp: pulsante shop

Ascolta l'articolo

Pulsante Shop su WhatsApp

Non solo un’applicazione di messaggistica, ma molto di più. WhatsApp sta crescendo, sfruttando i suoi 2.000.000.000 (due miliardi) di utenti nel mondo per lasciare la sua impronta anche nel campo del commercio elettronico. La pandemia di coronavirus è, di certo, un momento chiave per il rilascio della nuova funzionalità di WhatsApp dedicata all’e-commerce: il pulsante Shop.

Leggi anche le novità della Privacy di WhatsApp a partire dal 15 Maggio 2021 e un metodo per scoprire quali dati condividi con la nota App di Messaggistica istantanea.

WhatApp Business e i cataloghi

Se hai un’attività e non lo hai ancora fatto: scarica e configura WhatApp Business!

WhatsApp Business è dedicato alle piccole/medie attività per la gestione dei clienti. Se si utilizza un numero di telefono per il customare care o per contattare l’azienda/attività, è possibile scaricare WhatsApp Business, inserire i dati dell’attività (orari di apertura, sito web, indirizzo e-mail e descrizione dei servizi e prodotti) e renderli, in questo modo, consultabili da chiunque abbia aggiunto il tuo numero in rubrica e visiti il tuo profilo su WhatsApp.Non solo! è possibile inserire un catalogo di prodotti e/o servizi con prezzi, foto e descrizioni consultabili dai tuoi clienti.

Etichette clienti whatsapp socialwebbe

A proposito di clienti, con WhatsApp business è possibile catalogarli con delle apposite etichette che permettono, a prima occhiata, di identificare le tipologie di clienti in base alla categoria da voi assegnata. Per esempio, se si vuole porre maggior attenzione ai nuovi clienti, è possibile etichettarli con un colore specifico, in maniera tale da poter gestire il loro ordine in maniera differente, valutando di inviare un buono sconto per un successivo ordine. Per la privacy, state tranquilli: il GDPR ci protegge e gli ultimi aggiornamenti alla privacy policy di WhatsApp non devono spaventarvi.

Ora che lo sai, se non lo hai fatto ancora, scarica e installa WhatsApp business!

WhatsApp Business e Facebook Shop

Se utilizzi Facebook Shop, sappi che hai la possibilità di aggiungere il numero collegato al tuo WhatsApp Business come numero primario di contatto sul tuo Facebook Shop. Cosa succede in questo modo? Chi ti contatta dal tuo Facebook Shop, ti invierà automaticamente il prodotto con foto e caratteristiche, tramite chat di WhatsApp, con la possibilità di chiederti ulteriori informazioni in merito. Se il potenziale cliente invia un messaggio vocale lunghissimo con infinite richieste, WhatsApp ha ideato la soluzione: velocizza i messaggi vocali! Una possibilità di contatto diretto con il cliente che aumenta la probabilità di acquisto. Davvero un utile strumento di vendita da considerare anche per attività come Bar, Pasticcerie e Ristoranti (vedi guida per apertura pagina facebook per Bar) che potrebbero, in questo modo, gestire i loro clienti per gli ordini da asporto.

WhatsApp Shop, il pulsante magico

Una semplice modifica che, però, è importantissima per l’incremento delle possibilità di vendita dei prodotti del catalogo che hai caricato su WhatsApp. Se le caratteristiche del tuo profilo Business e del tuo Catalogo su WhatsApp sono idonee, i tuoi contatti vedranno comparire in alto a destra (al posto del pulsante di videochiamata accessibile dal menù a tendina in corrispondenza della cornetta telefonica) il pulsante Shop di WhatsApp.

Un collegamento diretto al tuo catalogo, in grado di facilitare l’accesso ad esso da parte dei tuoi contatti che, certamente, saranno più propensi a sfogliarlo.

Per sfogliare il catalogo, prima dell’arrivo del pulsante WhatsApp Shop, era necessario entrare nel profilo WhatsApp e cercare la voce “catalogo”.

WhatsApp e-commerce

L’integrazione tra la nota App di messaggistica e il mondo dell’e-commerce, diventa sempre più marcata, seguendo la scia del social network “fratello” Facebook. Sarà questa differenza a non far perdere a WhatsApp la sfida contro Telegram e i suoi bot? Vedremo quale sarà l’evoluzione dell’e-commerce e quali novità modificheranno i nostri usi e costumi nel corso del tempo. Nel frattempo ci aspettiamo che, oltre a poter visualizzare cataloghi, sia possibile acquistare i prodotti direttamente su WhatsApp con pagamento sicuro.

Segui SocialWebBe su FacebookInstagram Telegram per rimanere aggiornato su tutti gli articoli.

NON DIMENTICARE!
Iscriviti alla Newsletter
Potrai disiscriverti quando vuoi
Invalid email address

Leggi gli articoli correlati

Ultimi Articoli