eCommerce Manager: il segreto dietro un eCommerce di successo
un eCommerce manager conosce una verità fondamentale: La nuova era di internet ci ha portato ad avere un rapporto privilegiato e biunivoco con la tecnologia, oggi tutti comprano online e per questo gli eCommerce aumentano nell’economia del web. In Italia la crescita negli ultimi anni è stata esponenziale: +45% di crescita nel 2020.+18% di crescita nel 2021 con un fatturato stimato oltre i 31 milioni di euro complessivi. Questa svolta è fondamentale non solo nelle abitudini di vita dei consumatori ma anche...
Growth Hacker: chi è e cosa fa
Il web con la sua rapida evoluzione dona ogni giorno nuove possibilità di business e il growth hacker è la persona che capisce come coglierle per la start-up o la PMI che l’ha ingaggiato. Nel mondo del web marketing anglo-americano questa figura è ritenuta indispensabile per qualsiasi azienda che abbia mire di espansione e da qualche tempo anche in Italia sta prendendo fortemente piede. Il termine nasce nel 2010 fortemente collegato alla Silicon Valley e alle start-up che lì stavano nascendo...
Web Analyst e Data Scientist: chi è e cosa fa
Parlando del digital marketing e delle sue professioni vi è sempre una costante cioè quella dei dati, il Web Analyst e il Data Scientist è quella figura che analizza i dati e ne trae le conclusioni adatte al business di riferimento. Nell’era moderna i dati forniscono le direttive più importanti, aiutano a personalizzare scientificamente il lavoro e a puntare direttamente al raggiungimento degli obiettivi. Questi dati si generano durante ogni attività quotidiana svolta sul web, giungono da sorgenti differenti e hanno...
Digital Advertiser: chi è e come può rivoluzionare il marketing aziendale
Una delle più grandi rivoluzioni che il web ha portato avanti è stata la customizzazione del marketing intorno al cliente. Qualcosa di unico che la pubblicità online, ovvero l’advertising online, ha reso un business che non conosce tregua, non conosce stop e genera ogni giorno miliardi di dollari. La divulgazione degli annunci pubblicitari attraverso i molteplici canali online ha permesso di puntare a nicchie specifiche massimizzando le entrate dei budget spesi e di eliminare: Lo sbarramento di prezzo delle pubblicità tradizionali.La...
Content Manager: chi è e cosa fa
Chi è il Content Manager?Cosa fa il Content Manager?3 skill indispensabili per i content manager Conclusione Internet oggi vive un’espansione senza precedenti e le parole sono preziose per tantissimi motivi: con la buona scrittura informano gli utenti, danno loro contenuti preziosi su qualsiasi cosa stiano cercando; con la SEO forniscono ai motori di ricerca e ai loro crawler parole chiave importantissime per essere trovati sul web da coloro che effettuano ricerche e infine con un pizzico di strategia persuasiva...
Affiliation Manager: chi è e cosa fa
Che cosa è l’affiliate marketing?Chi è l’Affilition manager?Cosa fa un Affiliation Manager? Le skill indispensabili dell’affiliation managerConclusione L’evoluzione del web ha fatto sì che sempre più nativi digitali e utenti in tutto il mondo sfruttino regolarmente le offerte online per fare anche le spese più comuni. La specializzazione dei navigatori di Internet ha reso possibile il proliferare di tantissimi store digitali specializzati in nicchie ristrette o generalisti e questo ha aperto un mondo di possibilità di guadagno sia per gli...
Social Media Manager: tutti i segreti di un lavoro indispensabile
Chi è un social media manager?Cosa fa un social media manager?Scelta dei canali e del tono della comunicazioneL’analisi dei dati e l’identificazione del proprio targetDefinizione di un piano editoriale Creazione e gestione delle campagne social La leadership coordinativa di un social media manager Conclusione Le tecnologie connesse sono divenute una componente fondamentale delle vite di ognuno e i social sono le piattaforme principali dove la vita online si consuma. Questo può essere stimato a partire dai dati: la popolazione mondiale conta...
Digital PR: tutto quello che serve sapere sulla professione
Perché è importante avere un Digital PR in azienda? Quali sono le competenze specifiche di un Digital PR?Alcune specifiche azioni messe in atto dai Digital PRConclusione Il marketing si è evoluto e oggi le strategie di business non possono prescindere dall’online. Questo principio vale anche per le pubbliche relazioni. Da questa trasformazione nasce un nuovo tipo di professionista davvero indispensabile sia nelle piccole che nelle grandi aziende, il Digital PR ovvero colui che si occupa delle pubbliche relazioni online. Tra i suoi...
Digital Strategist: cos’è e cosa fa
Cosa fa il digital strategist Le competenze base di un digital strategist Le soft skill Le hard skill Conclusione Il digital strategist è un professionista davvero importante all’interno del digital marketing. Il suo compito è quello di definire una corretta strategia per i clienti ed elaborare e coordinare i progetti legati alle commesse. È bene tener presente che un digital strategist si occupa di pianificazione strategica sia online che offline. Il compito di questo professionista è quello...
SEO Specialist: chi è e cosa fa
SEO Specialist: chi è e cosa faCosa fa un SEO SpecialistLe competenze specifiche di un SEO SpecialistCosa è la SEO?Cosa è la SEM?Cosa è la SEO Tecnica?Conclusione SEO Specialist: chi è e cosa fa Il SEO Specialist è una figura indispensabile per chi è presente sul web. Tutto oggi gira sulla creazione di contenuti e un professionista dedicato all’ottimizzazione di un sito e dei suoi contenuti per i motori di ricerca è fondamentale. Migliorare, in maniera organica, il posizionamento di un...
Le 10 professioni del digital marketing: ruoli, mansioni e competenze
Le 10 principali professioni del digital marketingSEO SpecialistDigital StrategistDigital PRSocial Media ManagerAffiliation ManagerContent ManagerDigital Advertiser Web Analyst e Data ScientistGrowth HackerE-Commerce ManagerConclusione Il marketing è sempre esistito e oggi si evolve a velocità impressionante tanto è vero che per i non addetti ai lavori molte professioni del digital marketing possono sembrare oscure ed è per questo che è giusto fare un po’ di chiarezza, mettere i puntini sulle I e spiegare ruoli, mansioni e competenze di ogni figura lavorativa oggi presente...