Multa a Google per abuso di posizione dominante
Durante il processo per abuso di posizione dominante a cui Google è stato sottoposto il 27 Settebre di fronte alla Corte di Giustizia dell’UE, che vede Google rispondere all’accusa e alla multa di oltre 4 miliardi di Euro, l’avvocato difensore della società Alphabet che controlla Google ha esordito affermando che la parola più cercata su Bing è Google.
La linea difensiva di Google
Questa è la linea difensiva che, supportata da prove, vuole dimostrare che non può esserci costrizione dietro l’utilizzo del motore di ricerca Google, visto che in presenza di altri motori di ricerca gli utenti cercano Google. (Leggi alcuni trucchi per le ricerche su Google)
Perchè gli utenti cercano “Google” su Bing?
A quanto pare Ahrefs ha pubblicato ciò che l’avvocato difensore di Google afferma. Ahrefs si occupa di analisi dei motori di ricerca ed ha valutato “Google” come parola più cercata su Bing.
Bisogna dire, a difesa di Google, che Microsoft ha impostato sui PC con sistema operativo Windows le barre di ricerca con preimpostazione del motore di ricerca Bing, su cui puntualmente gli utenti cercano “Google”.
Un’altro fattore è necessità di sostituire Google Chrome al preinstallato Microsoft Edge che per molti non è un browser degno di essere utilizzato. Nel frattempo Google rende l’autenticazione a due fattori obbligatoria per milioni di account, migliorando anche la propria sicurezza.
Google = Internet
Per molti internet è sinonimo di Google e quindi non può esserci senza di esso. La motivazione è molto semplice: l’efficienza del motore di ricerca e la capacità di fornire risultati coerenti e in continuo aggiornamento, la presenza di strumenti di ogni genere e utilità e il continuo sviluppo di nuove funzionalità ed integrazioni (vedi Google Trends, Google Alert…etc), rende Google il punto di riferimento globale per le ricerche sul web…e nonsolo.
Leggi anche i nostri articoli: