L’Instant Marketing è un valido alleato del content strategist per ottenere un buon Engagement. In cosa consiste? “Seguire la scia” dei trend del momento per realizzare contenuti e comunicazioni di impatto e diffusione immediati.
Ironia e tempismo perfetto – Ceres non ne sbaglia una.
Di seguito alcuni esempi di Instant Marketing praticato da Ceres:
Sicuramente il Social Media Manager della Ceres segue le notizie del giorno e sicuramente ha un innato senso dello humor, ma è ancora più certo che gli è stata data una grande libertà di espressione che rende apprezzabili i contenuti generati. Non solo notizie. Per identificare i trend del momento e realizzare delle campagne di instant marketing vincenti, è necessario affidarsi ad alcuni strumenti.
Come verificare i trend del momento?
SocialWebBe ha selezionato per voi degli strumenti per verificare le tendenze ed utilizzarle a vostro favore.
Strumenti Gratuiti
Google Trends
Google Trends è uno strumento gratuito in grado di restituire informazioni riguardo le ricerche del momento effettuate sul motore di ricerca Google, con possibilità di circoscrivere i risultati al territorio Italino. Una ricerca su Google Trends ti potrebbe fornire le informazioni ideali per pianificare il tuo prossimo post e “vestire” una tendenza con riferimenti al tuo brand o ai tuoi prodotti. Utilizzato con Google Alert, diventa un ottimo strumento di monitoraggio del web.

Braking-News
Braking-News contiene un elenco aggiornato delle tendenze di Twitter con riferimento al solo territorio italiano. Vi sono tutti gli hashtag più utilizzati con aggiornamento costante. Identificare la tendenza alla nascita, ti permetterà di pianificare la tua campagna di instant marketing vincente.

Strumenti a Pagamento
SeoZoom
SeoZoom è uno strumento davvero potente. Prodotto Made in Italy che concentra i suoi dati sulle Keywords ricercate in Italia. Al suo interno vi è una valida sezione di assistente editoriale che permette la stesura di articoli in ottica seo con la possibilità di selezionare keywords principali e keywords correlate, oltre all’opportunità di verificarne difficoltà e opportunità. Possibilità di testare prodotto in una prova gratuita limitata temporalmente.

SemRush
SemRush è uno strumento professionale in grado di analizzare siti web e keywords per ogni nazione. Sviluppato per dare rilevanza all’analisi dei backlink dei siti web, contiene anche un’ottima sezione dedicata all’analisi dei social. Come per SeoZoom, anche per SemRush è possibile richiedere la prova gratuita.
Qualsiasi sia il tuo tono, l’instant marketing ti agevola
Nel caso Ceres, il tono dei contenuti prodotti è volutamente provocatorio ed ironico, ma se l’attività da sponsorizzare ha scelto dei toni più seri, l’instant marketing può (e deve) essere comunque applicato. Tutto quello che viene realizzato, in pratica, deve essere allineato con la strategia di marketing pianificata.
Con l’instant marketing ci si può mettere “in scia” e sfruttare al meglio la spinta dei trend del momento (come è stato fatto da diverse aziende ai tempi del coronavirus), ricordandosi realizzare contenuti di valore che possano motivare una reazione o una condivisione.
Vedi anche la campagna marketing di Burger King durante il lockdown in Gran Bretagna.
Segui SocialWebBe su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere aggiornato su tutti gli articoli.
Una delle agenzie migliori lavora per conto di Ceres. Anche Taffo non scherza in quanto a irriverenza
Lorenzo, leggi qui https://www.socialwebbe.it/brand-awarness-lesempio-di-taffo/ Parliamo propio della brand awarness e di Taffo.