Ascolta l'articolo |
Ottobre 2021 è stato un mese di difficoltà, applicazioni bloccate (come WhatsApp, Instagrame e Facebook), e attacchi informatici.
Un mese complicato per le aziende Big Tech che hanno registrato perdite notevoli a casusa dei malfunzionamenti delle loro piattaforme. Dopo Zuckemberg, è arrivato il turno di Sundar Pichai, il CEO di Google che ha dovuto gestire i malfunzionamenti della piattaforma Google Analitycs.
Milioni di aziende senza dati di Google Analytics
Considerato che le scelte strategiche digitali e non sono strettamente vincolate ai dati e sulla base di questi dati vengono elaborate, per milioni di aziende è stato un bel colpo ritrovarsi ad avere a che fare con il down di Google Analytics. Il malfunzionamento presentava due casi:
- Errore all’accesso della piattaforma Google Analytics (desktop e mobile App)
- Dati errati o non rilevati
Nel primo caso vi è stata una impossibilità di accesso totale a Google Analytics, ma il secondo caso è ancor più grave, perché ha sottoposto dati errati a milioni di Digital Strategist incapaci di comprendere le motivazioni di insuccesso delle loro strategie di marketing. Ovviamente i risultati sono stati al 99% negativi rispetto alla realtà.
L’esperienza di Socialwebbe.it
Il down di Google Analytics ha toccato anche noi e anche noi ci siamo chiesti immediatamente cosa avessimo sbagliato. Il nostro blog è in continuo aggiornamento e il down di Google Analytics è capitato in corrispondenza di uno di essi. La prima operazione effettuata è stata il ripristino di una copia di backup dell’intero sito, ma la successiva verifica su Downdetector ci ha rassicurati che il problema non era da attribuirsi a noi.
Anche i Big possono cadere. Rilasceremo ulteriori aggiornamenti sul funzionamento dello strumento di tracciamento delle visite più usato al mondo.
Sarà sempre peggio se continueremo a tediare BigG con il GDPR sempre più restrittivo. Non oso immaginare quante modifiche abbiano dovuto fare per adeguarsi!
Deve essere definito un limite. La privacy è una cosa importante e va rispettata.