Facebook Dating: Quando gli Algoritmi Cercano il Vero Amore

Ascolta l'articolo

Cos’è Facebook Dating?

Nella perenne corsa alla modernizzazione e all’ampliamento dei propri servizi che caratterizza qualunque social, Facebook ha rilasciato il 22 ottobre 2020 la sua ultima espansione: Facebook Dating.

Facebook Dating è stata realizzata come sfida ad app di incontri come Tinder o Badoo e come loro “controaltare”, dal momento che si ripromette di trovarci, tramite i suoi algoritmi e il vastissimo bacino di informazioni di Facebook, una relazione seria e duratura.

Come attivare Facebook Dating

La premessa è molto semplice: non bisogna installare una nuova app, ma basta accedere al proprio profilo Facebook e attivare l’espansione (NB: è richiesta la maggior età per accedere al servizio).

Dopo ciò, inizierà la creazione del profilo Dating, che Facebook prenderà di base dal nostro profilo già esistente, ma starà a noi scegliere quali informazioni mostrare (tranne nome ed età, queste sono non modificabili al fine di garantire trasparenza nell’utilizzo del servizio).

Fatto questo e impostate le foto del profilo (che si possono anche importare da Istagram), il nostro account sarà pronto e potremmo iniziare ad usare il servizio Facebook Dating.

Come funziona Facebook Dating

Facebook Dating, tramite un algoritmo e le informazioni del nostro profilo, ci suggerirà persone con interessi e passioni comuni, come la musica, il bricolage o il pattinaggio artistico.

Tramite il sistema di geo-localizzazione, inoltre, Facebook Dating cercherà le persone più vicine a noi, permettendoci di cercare la nostra anima gemella nella nostra città, e di non dover attraversare due oceani per trovare la nostra dolce metà.

Messo like a uno dei suggerimenti e ricevuta risposta, si potrà avviare una chat, dove non sarà possibile inviare foto e link all’inizio per evitare molestie.
Dal proprio profilo Facebook principale non si vedrà l’attivazione di Dating, e quest’ultima sarà nascosta ad amici e persone bloccate, che non compariranno neppure tra i possibili match, proprio nel tentativo di permettere di conoscere persone nuove senza sentire la pressione dei nostri conoscenti o correre il rischio che si imbattano nel nostro profilo.

Ma se una nostra persona di interesse è già nostra amica su Facebook?

In tal caso la si potrà aggiungere alle nostre “passioni segrete”: loro non sapranno niente, ma, nel caso anche loro ci aggiungano a questa lista, Facebook Dating ci renderà noto il reciproco interesse proponendoci come match.

Come trovare Facebook Dating all’interno dell’App di Facebook

  1. Accedi all’App di Facebook

    Accedi con il tuo profilo personale

  2. Accedi al menù

    Tramite il pulsante in alto a destra

  3. Tocca “Dating”

    Se non è visibile nel menù, scorri fino a toccare “Altro”

  4. Crea il tuo profilo

    Seleziona le informazioni che vuoi visualizzare e le foto per il tuo profilo

  5. Verifica gli appuntamenti

    Considera che gli appuntamenti sono disponibili solo sull’App e non da computer.

Probabilità di successo di Facebook Dating

Ma l’online dating può veramente funzionare?

Sappiamo del successo delle app di incontri, ma sarà veramente possibile trovare l’amore online?
In realtà non sembra così improbabile: secondo i dati del CENSIS sul rapporto degli italiani coi media e i social media, nel 2020 Facebook è il secondo social più utilizzato, al quale sono iscritti il 55% degli italiani, con un picco del 60% tra i giovani.

La probabilità che Facebook sia in grado di trovare vicino a noi qualcuno con i nostri interessi che altrimenti potremmo non incontrare mai è tutt’altro che bassa, se consideriamo anche che sempre più persone iniziano a considerare il proprio profilo sui social come identità: dunque dal loro profilo possiamo scoprire già tantissime cose su di loro, e valutare se possano o meno essere l’amore della nostra vita.

Per chiunque non abbia fiducia nelle capacità di un algoritmo di conoscere i nostri gusti alla perfezione, sappiate che succede già: i motori di ricerca tengono in considerazione le ricerche e le informazioni visualizzate dagli utenti per proporre la pubblicità che più si addice loro (la cosiddetta pubblicità mirata).

La società cambia rapidamente e siamo sempre più abituati a trovare quello che ci interessa con pochi semplici clic, grazie proprio a questi algoritmi.


Quanto sarà impossibile, allora, trovare anche la persona giusta con Facebook Dating?

SocialWebBehttps://socialwebbe.it
Marketing e Musica sono pura energia per lo spirito. (Michele Sfregola)

Leggi gli articoli correlati

Ultimi Articoli