Digital Marketing e oltre!

amazon analisi di mercato bar brand brand awarness buyer persona ceres cliente tipo comunicazione content content marketing coronavirus covid-19 customare persona digital marketing e-commerce ecommerce facebook facebook shop google google trends ikea instagram marketing marketing strategico mazda negozio online netflix pagina facebook piano marketing post promuovere attività facebook seo social media social media marketing social web socialwebbe sponsorizzate facebook strategia di marketing strategie di marketing target di riferimento video video editing video marketing WhatsApp


  • Cos’è la Local SEO
    La local search di Google è uno specifico motore di ricerca ospitato all’interno del motore principale e che ha come obiettivo quello di offrire risultati pertinenti in base alla posizione dell’utente che effettua la ricerca. La local SEO è quindi l’ottimizzazione specifica per questo motore che mira a ottenere visibilità […]
  • WhatsApp: rimedio ai messaggi vocali troppo lunghi
    Una nuova funzione su WhatsApp renderà meno noiosi i lunghissimi messaggi vocali che, spesso, si ricevono da amici e parenti e che, nella maggior parte dei casi, possono essere riassunti in poche parole. Di cosa si tratta? WhatsApp Beta Chi è iscritto al programma “Beta” di WhatsApp, ha la fortuna […]
  • Privacy e WhatsApp: cosa sa di te? Puoi scoprirlo così
    Il metodo per scoprire quali dati vengono conservati da WhatsApp (e sapere cosa cambia dal 15 Maggio) Privacy e WhatsApp. Sapere cosa sa WhatsApp di noi, è un privilegio dell’Europa. Perchè? Il famoso Gdpr promulgato a Maggio del 2018, che regola l’utilizzo e la conservazione dei dati personali a favore […]
  • Le notifiche e l’istinto animale
    Cosa c’entra l’istinto animale con le notifiche? Hai mai sentito parlare di riflesso pavloviano? No?! …allora avrai sentito parlare di riflesso condizionato. In qualsiasi caso, ti spiego qui di cosa si tratta e cosa c’entra con l’istinto animale e le notifiche. Pavlov e il riflesso condizionato Ivan Pavlov è un […]
  • Come usare Google Trends per seguire le tendenze del web
    Google risponde ogni giorno a 3,5 miliardi di ricerche in tutto il mondo. Le richieste sono varie, dalle cose più strane alle più comuni. Su SocialWebBe trovi le tendenze di ricerca su Google nel 2020 ma anche le tendenze di ricerca su Google nel 2019 (dai un’occhiata). Tutte le richieste […]
  • Influencer Marketing e categorie di Influencers
    Influencer…ci sono sempre stati. Sin dai tempi in cui non esistevano i social media e, ancor prima, quando “internet” era una parola sconosciuta. Per dirla tutta: gli influencer sono nati con la nascita dell’Uomo. Torniamo agli anni di Happy Days e Fonzie con la sua giacca di pelle e il […]
  • Clubhouse per Android supera 1 Milione di Download
    Clubhouse per Android esiste e supera 1 milione di Download su Play Store. Ma se anche tu hai intenzione di scaricarlo senza leggere la descrizione dell’app, le recensioni e senza guardare gli screenshot, allora rientri nella media degli internauti distratti che, nella maggior parte dei casi, una volta aperta l’applicazione […]
  • Google Alert: strumento gratuito di web marketing
    Come può Google Alert diventare uno dei tuoi strumenti di web marketing preferiti? Il Web è pieno di novità. Un secondo dopo l’altro si susseguono informazioni, articoli, aggiornamenti, prodotti, recensioni e contenuti di ogni tipo. Se hai un brand (anche se è il tuo stesso nome) o se semplicemente vuoi […]
  • Come inviare Newsletter con LinkedIn
    Come puoi inviare una Newsletter conLinkedIn? Il noto portale che offre un servizio di rete sociale tra figure professionali e aziende, propone un servizio di invio newsletter totalmente gratuito che permette a te di inviare una newsletter e ai tuoi collegamenti di iscriversi. Ma facciamo prima un passo indietro: Come […]
  • 7 motivazioni per aprire un E-Commerce nel 2021
    Quali sono i vantaggi dell’apertura di un proprio E-Commerce? Stai pensando di aprire un e-commerce? Se sei nel mondo del commercio o stai valutando un nuovo business, avrai valutato almeno una volta la possibilità di vendere online i tuoi prodotti o i prodotti dei tuoi fornitori. Se hai fatto un’attenta […]
  • Cosa sono i Backlinks e come ottenerli?
    “Cosa sono i Backlinks e come faccio ad ottenerli?” Sicuramente almeno una volta nel corso della tua vita ti sei posto questa domanda e se stai leggendo questo articolo, probabilmente, vuoi approfondire l’argomento backlinks oppure è la prima volta che ti poni il quesito. In qualsiasi caso, SocialWebBe ti mette […]
  • Brand Stravolti da Timidessen
    Il “supermercato” Timidessen nato durante il lockdown Timidessen stravolge i brand che, nelle rivisitazioni in chiave ironica, restano riconoscibili grazie alla brand awarness. Un esempio eccellente di copy abbinato ai brand più diffusi in un supermercato. Timidessen è nato proprio in questo spazio dove brand competitor sgomitano per attrarre l’attenzione […]
  • Gli Italiani, i Media e i Social
    Rapporto CENSIS del 4 Dicembre 2020 Come ogni anno, il CENSIS fornisce una fotografia del rapporto degli Italiani con i media e con i social media. Tale rapporto fornisce interessanti spunti sui quali basare la propria comunicazione. L’alfabetizzazione digitale e i conseguenti spostamenti del pubblico verso il web, sono le […]
  • Live Facebook e Social Media Marketing
    Realizzare solo una Live su Facebook, non ti darà la notorietà che molti contenuti trash riescono ad ottenere, ma non bisogna essere per forza trash per raggiungere i propri obiettivi di marketig. Ci vuole intuito, strategia e tanta pazienza. Il Social Media Marketing NON è una cosa semplice Il Social […]
  • Tendenze di Ricerca su Google (2020)
    Le tendenze di ricerca su Google nel 2020 sono state fortemente condizionate dalla Pandemia di Coronavirus che ha modificato le abitudini di tutto il mondo. La parola più cercata nel mondo è stata “Coronavirus” e, anche in Italia, risulta essere la parola più cercata su Google. Vediamo un estratto di […]
  • Tendenze di Ricerca su Google (2019)
    Le tendenze di ricerca su Google permettono di “tastare il terreno” e indirizzare le proprie strategie di marketing in una determinata direzione. Google Trends riporta svariati dati, anche in tempo reale, che possono risultare utili per le decisioni strategiche che si nascondono dietro campagne di Instant Marketing o strategie di […]
  • WhatsApp: pulsante shop
    Pulsante Shop su WhatsApp Non solo un’applicazione di messaggistica, ma molto di più. WhatsApp sta crescendo, sfruttando i suoi 2.000.000.000 (due miliardi) di utenti nel mondo per lasciare la sua impronta anche nel campo del commercio elettronico. La pandemia di coronavirus è, di certo, un momento chiave per il rilascio […]
  • Google Stories: cosa sono e come utilizzarle
    Cosa sono le Google Stories e come è possibile utilizzarle? Le Instagram Stories, le Facebook Stories e (udite udite) le Linkedin Stories, hanno preso il sopravvento e, sempre più spesso, catturano l’attenzione degli utenti molto più dei post per questo nascono le Google Stories. Poteva non cogliere il trend anche […]
  • Marketing sensoriale nell’era digitale
    Il marketing sensoriale coinvolge i sensi del consumatore al fine di influire sul giudizio e sul comportamento. I sensi più utilizzati sono la vista e l’udito. Ogni marketer nel mondo utilizza, come prime “armi” di contatto, le immagini, i video, i colori, le forme e, successivamente, i suoni, le musiche, […]
  • Shopify: è il momento di vendere online
    È il momento di usare Shopify! Se hai un’attività di vendita al dettaglio è di fondamentale importanza, soprattutto in questo periodo di coronavirus e lockdown, sviluppare la propria presenza sul web e, ancora più importante, dare la possibilità ai tuoi clienti di acquistare i tuoi prodotti online. Lo confermano i […]
  • Burger King la campagna pro McDonald’s e competitors
    Burger King: “Ordinate da McDonald’s” Trend del momento è la campagna marketing di Burger King che, a primo impatto, potrebbe sembrare una campagna di sensibilizzazione nei confronti della ristorazione che, in questo periodo, sta vivendo un brutto momento (forse più di tutti), ma che nasconde qualcosa di più. Cosa c’è […]
  • Instant Marketing: il caso CERES
    L’Instant Marketing è un valido alleato del content strategist per ottenere un buon Engagement. In cosa consiste? “Seguire la scia” dei trend del momento per realizzare contenuti e comunicazioni di impatto e diffusione immediati. Ironia e tempismo perfetto – Ceres non ne sbaglia una. Di seguito alcuni esempi di Instant […]
  • 3 Campagne Marketing ai tempi del Coronavirus
    Adattare le proprie strategie di marketing e i relativi contenuti a tempi diversi e inaspettati, come quelli del coronavirus, è complicato. Siamo tutti alla ricerca di soluzioni alternative e anche la comunicazione ha subito il cambiamento imposto. Non stiamo parlando di instant marketing, ma di un cambiamento ben più profondo […]
  • Brand Awarness: l’esempio di Taffo
    Una strategia basata essenzialmente sull’instant marketing che ha destato l’attenzione di molti. Una Brand Awarness di rilevanza che associa i servizi funebri al noto marchio “Taffo”. Una serie di contenuti realizzati scherzando sul tema della morte, senza presentare alcun prodotto in particolare, ma collegando il brand agli eventi del momento. […]
  • Content Marketing: creazione e distribuzione di contenuti
    Content Marketing…di cosa si tratta e perché è importante? Definiti degli obbiettivi di marketing, nel piano di marketing strategico vengono definiti anche i contenuti utili a raggiungere le buyer personas che acquisteranno i vostri prodotti o servizi. Il content, infatti, è strettamente correlato all’analisi fatta per definire le buyer personas. […]
  • Realizza video per i Social e ottieni di più
    Nuova era e nuova comunicazione. L’evoluzione digitale implica che all’interno di una strategia di marketing debba comparire, senza nessuna esclusione, la realizzazione di video. Siano essi video promozionali di prodotti o servizi oppure video di branding, l’obiettivo comune è: Visualizzazioni e click Condivisioni, like e commenti Conversioni Perché i video […]
  • Il tuo cliente tipo: Buyer Persona
    Per il tuo primo approccio al marketing, se non conosci ancora questo termine, è indispensabile conoscere il significato di “Buyer Persona“ Chi è il Buyer Persona? Un termine che ha diversi sinonimi come customare persona o marketing persona ma che sostanzialmente può essere tradotto in italiano con il termine “cliente […]
  • Creare e Gestire una pagina Facebook per Bar (Desktop)
    Guida alla Creazione della Pagina Facebook per Bar
  • Facebook Shop sfida Amazon
    Una nuova scheda dedicata agli acquisti nell’App di Facebook; viene chiamata “Facebook Shop” e contiene, come per Instagram, una vera e propria banca dati di prodotti in vendita proveniente dalle aziende che potranno creare sulla propria pagina dei veri e propri negozi con tanto di sistema dedicato al pagamento. Saranno […]
  • Marketing Strategico: cos’è?
    Marketing Strategico (per definire le strategie di marketing): ogni attività, che sia essa grande o piccola, ha necessità di pianificare le proprie mosse. Il marketing strategico è una pianificazione a lungo termine del percorso di ogni azienda che dovrà tener conto della redditività globale, cercando di massimizzare il fatturato. Il […]
  • MARKETING: significato ed evoluzione del termine
    Probabilmente è arrivato, per te, il momento di saperne un po’ di più di marketing e, nello specifico, di digital marketing. Se già ne sai o ne sai di più, consigliami cosa aggiungere. Cominciamo con la definizione da dizionario del termine “Marketing: effettuata un analisi della domanda e uno studio […]
  • Social Web Be … nato ai tempi del coronavirus
    Dopo anni di attività nell’ambito del marketing decido di cominciare a fare attività di personal marketing attraverso la realizzazione di un sito self-made che potesse raccogliere Tip & Tricks del settore, pianificando collaborazioni con esperti e modalità di scambio di opinioni.

La formazione passa da SocialWebBe

Su SocialWebBe trovi articoli, notizie e approfondimenti sul Digital Marketing e tutti gli argomenti che girano intorno al Social Media Marketing, al Marketing Strategico e così via. Consigli e guide utili per raggiungere i tuoi obiettivi di business attraverso l’utilizzo del web e di tutti i suoi strumenti. SocialWebBe è su Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e Telegram. Segui SocialWebBe anche sui social per restare informato su i nuovi articoli.