fbpx

Come inviare Newsletter con LinkedIn

Come puoi inviare una Newsletter conLinkedIn? Il noto portale che offre un servizio di rete sociale tra figure professionali e aziende, propone un servizio di invio newsletter totalmente gratuito che permette a te di inviare una newsletter e ai tuoi collegamenti di iscriversi. Ma facciamo prima un passo indietro:

Come funziona LinkedIn

Il profilo su LinkedIn, secondo il mio parere, dovrebbe essere un obbligo per tutti, così come un CV aggiornato nel cassetto. Per il mondo del lavoro, tutti sono utili e nessuno è indispensabile e questo vale sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Come interviene LinkedIn in questo?

Il profilo su LinkedIn

Il profilo su LinkedIn è una sorta di Curriculum Vitae interattivo. Raccoglie le informazioni sul tuo conto con particolare attenzione alle tue competenze, alla tua formazione e alle tue esperienze professionali.

Lavoro e newsletter su LinkedIn

Cosa ti serve per compilare bene il tuo profilo su LinkedIn e alimentarlo?

  • Foto profilo professionale (questo non vale per i profili creativi)
  • Titolo accattivante e riepilogo esaustivo
  • Mantieni una dignità e non sembrare disperato
  • Utilizza frasi accattivanti
  • Sottolinea quanto hai imparato per ogni esperienza
  • Cerca raccomandazioni (chiedi ai tuoi colleghi di valutarti)
  • Tieni le tue informazioni di contatto sempre aggiornate
  • Non disperdere l’attenzione sulla tua professionalità con info inutili
  • Frequenta il feed e interagisci (restando in linea con le tue propensioni)
  • Crea un URL personalizzato per il tuo profilo
  • Crea una rete con collegamenti inerenti al tuo profilo professionale

Tutti i punti del precedente elenco verranno ampliati con appositi articoli e linkati.

Newsletter Linkedin: cos’è?

La newsletter LinkedIn è uno strumento a disposizione degli utenti LinkedIn che scrivono articoli con contenuti interessanti in maniera regolare.

Alla newsletter di linkedIn di un utente, si possono iscrivere altri utenti che hanno intenzione di ricevere gli aggiornamenti sugli articoli pubblicati sotto forma di newsletter.

Il lavoro su LinkedIn

Come creare una Newsletter su LinkedIn?

  1. Clicca su “Scrivi un articolo
  2. Clicca su “Crea newsletter“.
  3. Aggiungere un titolo, una descrizione, una cadenza di pubblicazione e un logo per la newsletter e fare clic su Fine.

Tutti i tuoi contatti verranno automaticamente invitati ad iscriversi alla newsletter, assicurandosi il ricevimento di una notifica ogni qualvolta scrivi un nuovo articolo. Se non vuoi invitare tutti ad iscriverti, puoi semplicemente deselezionare l’opzione.

Quando avrai creato la Newsletter, apparirà il nome della stessa in alto a destra e, cliccandoci sopra, potrai iniziare a scrivere la tua prima newsletter su LinkedIn.

Scrivi il tuo articolo e clicca su “pubblica”; ricorda che potrai inviare una newsletter ogni 24 ore, pertanto scegli bene come suddividere i tuoi argomenti.

Dopo aver cliccato su “Pubblica” potrai aggiungere informazioni, menzioni, hashtag aumentando l’appeal della newsletter. Ora che la tua newsletter è stata pubblicata, verrà mostrata anche nel feed e verrà automaticamente creata una pagina apposita che conterrà le tue informazioni del tuo profilo e l’elenco degli articoli della newsletter.

Potrai disattivare in qualsiasi momento questa pagina oppure potrai sfruttarla condividendola e ottenendo, magari, più iscritti.

Mi raccomando alla scelta dell’argomento da trattare nella Newsletter, poiché sarà possibile, per ogni autore, creare gestire una sola newsletter.

Come Modificare o Eliminare una Newsletter Linkedin

Come modificare o eliminare una Newsletter?

Vai allo strumento di pubblicazione e cerca la Newsletter Linkedin da modificare o la Newsletter Linkedin da eliminare.

Una volta individuata, puoi cliccare a destra del nome della newsletter, sull’icona di modifica. Apparirà una finestra che ti permetterà di modificare logo, titolo, descrizione e frequenza di pubblicazione.

Se, invece, vorrai eliminare la newsletter, dovrai semplicemente cliccare su “Elimina Newsletter“, ma fai attenzione perché, eliminando una Newsletter Linkedin, non potrai crearne immediatamente una nuova.

Non riesci a pubblicare la tua Newsletter Linkedin?

Non temere. Probabilmente non sei ancora stato abilitato a creare la newsletter. Linkedin non ha ancora esteso a tutti gli utenti tale possibilità ma, a quanto pare, l’intenzione è quella di poter estendere tale opzione a tutti gli utenti della piattaforma.

SocialWebBe su LinkedIn

Se hai già l’opzione di invio Newsletter con LinkedIn attivata, ti lascio provare. Cerca SocialWebBe su LinkedIn e segui la pagina per restare aggiornato su tutti gli articoli.

NON DIMENTICARE!
Iscriviti alla Newsletter
Potrai disiscriverti quando vuoi
Invalid email address

Leggi gli articoli correlati

Ultimi Articoli